Servizi
Analisi di Affidabilità e disponibilità
In questa categoria rientrano tutte le attività mirate all’analisi dei possibili eventi aleatori ed avversi che possono colpire i sistemi tecnologici – primariamente guasti di apparecchiature e componenti, ma anche errori umani o eventi esterni. Gli scopi e l’ambito di applicazione possono essere molto vari, spaziando dall’analisi di dettaglio di singoli guasti in modo da valutare il rischio ad essi associato (es. FMEA/FMECA) alla modellazione di sistemi molto complessi per la stima delle performance sul ciclo vita. Questo tipo di attività è di fondamentale importanza in tutti i settori potenzialmente soggetti a conseguenze significative in caso di guasti, per aspetti di sicurezza ed ambientali ma anche di business continuity. RAMS&E possiede un’esperienza estesa nella loro applicazione in ambito industria di processo, Oil & Gas, chimico, petrolchimico, energetico, farmaceutico, ferroviario.
I servizi erogati da RAMS&E in ambito Affidabilità e Disponibilità sono i seguenti:
- Failure Mode and Effects Analysis (FMEA), anche inclusiva di Criticality (FMECA)
- Analisi di Manutenibilità
- Analisi di Affidabilità e Disponibilità di sistemi complessi, tramite tecniche Fault Tree Analysis e/o simulazioni Monte Carlo
- Pacchetti analisi RAM (Reliability, Maintainability, Availability) completi customizzati sulle esigenze del Cliente
- Studi FRACAS (Failure Reporting, Analysis, and Corrective Action System)
- Analisi fattori umani
- Supporto alle attività di qualifica RAM di progetti innovativi
- Supporto alla raccolta ed analisi statistica di dati di guasto dal campo
- Supporto al Cliente nella definizione di linee guida e specifiche interne per l’esecuzione di analisi RAM
- Supporto al Cliente come Company Representative nel rapporto con fornitori terzi di servizi
RAMS&E dispone di licenze per i software DNVGL MAROS, Atkins RAMP, ITEM Toolkit Fault Tree, oltre che di know-how ed esperienza su altri software di analisi che possono eventualmente essere attivati su richiesta del Cliente (es. Peloton RAM Studio/MIRIAM, Isograph Fault Tree +, ecc.).
CASE HISTORY
Analisi RAM per espansione impianto onshor per la produzione di Gas Naturale Liquefatto (LNG).
OBIETTIVI DALL’ATTIVITA’
Il supporto di RAMS&E è stato richiesto dal Cliente (importante società di ingegneria multinazionale), in posizione di Main Contractor per l’espansione di un impianto onshore LNG di grande taglia situato in Nigeria, per l’esecuzione di tutte le analisi RAM contrattualmente previste. Nello specifico, il progetto di espansione prevedeva la costruzione di un treno di processo completo aggiuntivo, di una ulteriore unità di liquefazione e di tutte le unità utility necessarie al loro supporto, da inserirsi in un contesto di tipo brownfield con tutte le difficoltà aggiuntive dovute all’interazione con un impianto esistente.
La soddisfazione del Cliente per il supporto ricevuto è testimoniata dalla riconferma di RAMS&E come contrattista per le analisi RAM, dopo la fase di FEED, anche nella successiva fase EPC.
SERVIZI EROGATI
Sono state sviluppate le seguenti attività.
- Preparazione Registro Apparecchiature (Asset Register) a partire dalla documentazione di progetto.
- Raccolta dati di affidabilità e manutenzione, parte eseguita su banche dati internazionalmente riconosciute, parte su base dati fornita dall’operatore dell’impianto esistente.
- FMEA finalizzata all’individuazione degli effetti dei guasti sulla produzione.
- Stima dei tempi tecnici di messa fuori servizio e rimessa in servizio delle apparecchiature in caso di guasto o manutenzione, e calcolo dei tempi di fermo totali.
Modellazione e simulazione Monte Carlo del sistema tramite software Peloton RAM Studio (ex-MIRIAM Studio), ai fini della stima delle performance in termini di Disponibilità Produttiva e del confronto con i relativi target contrattuali.